Ogni prodotto venduto da Bets s.r.l. ad un acquirente "consumatore" è coperto dalla Garanzia Legale di conformità che ha una durata di 24 mesi dalla data di consegna del bene.

 

Che cos'è la garanzia legale?

E’ una forma di tutela per il consumatore prevista dal Codice del Consumo, in attuazione della Direttiva comunitaria 1999/44/CE. La garanzia in questione può essere fatta valere nel caso in cui il prodotto acquistato presenti un difetto di conformità rispetto al contratto di vendita.

 

Che cosa si intende per difetto di conformità?

Il difetto si può considerare di conformità quando il prodotto o bene acquistato:

  1. funziona male

  2. non è conforme alla descrizione fatta dal venditore o non possiede le qualità presentate al consumatore (ad es.: acquisto un’aspirapolvere che non può essere montato correttamente a causa di un difetto di fabbricazione)

  3. non presenta le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi (ad es.: credo di avere acquistato uno smartphone ma in realtà si tratta di un cellulare privo della connessione ad internet)

  4. non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore (ad es.: acquisto una fotocamera che può scattare foto subacquee ma una volta comprata riscontro l’assenza di tale caratteristica nonostante il venditore sapesse cosa cercavo)

Si ricorda che la garanzia legale non copre i vizi derivanti da incidente (urto, schiacciamento, graffi, ecc.) da utilizzo improprio o abusivo del prodotto, da alterazioni, riparazioni o manipolazioni non autorizzate.

 

Qual è la durata della Garanzia Legale?

La Garanzia Legale copre i difetti di conformità che si manifestano entro 24 mesi dalla data di consegna del bene che il consumatore ha acquistato, anche se a quella data il difetto non era immediatamente riscontrabile. Per farla valere, è necessario comunicare al venditore la presenza del difetto entro 2 mesi dal momento della scoperta.

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i primi 6 mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data.

E’ importante conservare sempre lo scontrino o la ricevuta o qualsiasi altra prova d’acquisto per tutta la durata della garanzia legale (2 anni + 2 mesi), nonché i documenti di conferma della spedizione e di consegna del prodotto.

 

Chi ha diritto alla Garanzia Legale?

La Garanzia Legale spetta di diritto solamente al consumatore, cioè a chi acquista prodotti per scopi non professionali. Ad esempio, chi acquista un trapano esclusivamente per uso personale, ha diritto alla Garanzia Legale. Al contrario, se il trapano viene acquistato per l’esercizio dell’attività lavorativa, la Garanzia Legale disciplinata dal Codice del Consumo non trova applicazione.

Tuttavia, anche il Professionista ha diritto alla Garanzia Legale prevista dal Codice Civile: in questo caso, il cliente che procede con la richiesta di emissione di fattura a seguito di un acquisto ha il vantaggio di scaricare fiscalmente tale acquisto, proprio perché tale bene è inerente alla sua attività professionale, ma si vedrà la garanzia legale ridotta a soli 12 mesi in luogo dei canonici 24 mesi riconosciuti ai consumatori.

 

Nei confronti di chi posso far valere la Garanzia Legale?

Il consumatore può far valere la Garanzia Legale nei confronti di chi gli ha venduto il prodotto, anche se si tratta di un soggetto diverso dal produttore. la Garanzia Legale di conformità, quindi, è a carico del venditore.

 

Quali diritti conferisce al consumatore la Garanzia Legale?

Se sei un consumatore e hai acquistato un bene che presenta un difetto di conformità coperto dalla Garanzia Legale, hai diritto, senza che tu debba sostenere alcuna spesa o costo, alla riparazione sostituzione del prodotto difettoso da parte del venditore.

Inoltre, hai diritto alla riduzione del prezzo oppure alla risoluzione del contratto nei casi seguenti:

(a) se la sostituzione o la riparazione del bene non sono possibili o sono eccessivamente onerose;

(b) se il venditore non ha provveduto né alla riparazione né alla sostituzione del bene in un periodo di tempo congruo;

(c) se la sostituzione o la riparazione del bene ti ha causato notevoli inconvenienti.

Per determinare l'importo della riduzione del prezzo o la somma a cui hai diritto in questi casi si tiene conto dell'uso che hai fatto del prodotto. Tieni presente che un difetto di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione non dà diritto alla risoluzione del contratto.

 

Cosa fare in presenza di un difetto di conformità?

Per ricevere assistenza in garanzia sui prodotti venduti da Bets s.r.l., è possibile rivolgersi al Servizio Clienti cliccando qui.

Gli operatori del nostro Servizio clienti ti aiuteranno a risolvere il problema riscontrato nell'utilizzo del prodotto che hai acquistato.